Nella giornata di ieri i Vigili del Fuoco Volontari di Soraga hanno partecipato commossi all'ultimo saluto a Rita Rossi "del Baila".
Nata a Soraga nel 1926 è stata una persona molto legata alle tradizioni ed alla cultura locale e si è sempre battuta per la salvaguardia degli usi e costumi tipici della gente ladina.
Per i Vigili del Fuoco la "nòna Rita" ha sempre avuto parole di stima e di sostegno ed ha generosamente contribuito all'acquisto della Campagnola diventandone di diritto la madrina. È stata lei ad accompagnare il glorioso fuoristrada nel giorno della sua presentazione e benedizione tenutasi a Soraga nel 1972.
Nel 2005, in occasione dei 50 anni dalla fondazione del Corpo di Soraga, Rita ha voluto dare il suo contributo alla realizzazione del libro pubblicato per l'occasione.
Nel link sottostante (alla pag. 50) potrete rileggere il racconto da lei scritto e ripercorrere una buona parte della storia dei Vigili del Fuoco di Soraga con gli occhi di chi ha assistito in prima persona a numerosi eventi.